CODE è un programma scritto in PHP e utilizza Mysql.

Il programma in questione, per essere completamente funzionante ha bisogno di un partner in grado di produrre macchine speciali per il fonte 'coda'.

In sistesi:

CODE è fatto di quattro parti erssenziali:

1 - Un tabellone, formato da uno schermo, possibilmente grande che funge da numeratore nel quale il sistema invia il numero progressivo chiamato, la provenienza della chiamata e l'ufficio chiamante.

2 - Un sistema totem comprendente uno schemo medio piccolo touch screen dal quale si effettuano le prenotazioni nel lato sala di aspetto e una stampante dalla qual esce il biglietto contenente il numero progressivo assegnato in base all'ufficio scelto dall'utente mediante touch screen.

3 - Un sistema totem completo di schermo per la chiamata, schermo touch scree, stampantina e un apparato webcam e schermo per comunicare via  internet con l'ufficio chiamante da remoto

il punto 2 e 3 puo anche funzionare con normali macchine assemblate in una scrivania ma la cosa non è molto "professionale".

Il programma funziona, concettualmente, come segue:

 

Da una parte una serie di uffici con operatori che interagiscono con il pubblico per fornire informazioni, certificazione e quant'altro.

Gli operatori dovranno essere dotati di un normale PC connesso a internet e, attraverso essa, con CODE.

 

Dall'altra ben quattro tipi di realtà:

a - Una normale sala di aspetto con la stazione di prenotazione della posizione in coda secondo gli uffici colletati (un poco come quello che avviene presso gli uffici postali o gli Uffici tributari.

b - Un Totem, che puo' essere posizionato in posizione disagiata e lontana dagli uffici centrali.

Questi totem sono collegati a internet e oltre allo schermo per visionare i numeri chiamati, conterrà lo schermo di prenotazione della posizione nella coda generale e la stampante per il rilascio del numero nonché una stampante più grande per il rilascio di certificazioni.

La stamapnte più potrebbe essere collegata al computger server via VPN e quindi stampare direttamente sul totem le eventuali certificazioni o comunicazioni scritte che vengono inviate dall'operatore in sede.

c - Un link presso il sito dell'Ente dispensatore di informazioni attraverso il quale acedere al programma CODE direttamente da casa a patto di essere muniti di web-cam e del programma skype con id e una password di accesso a questo sistema gragtuito che cosnente a chiunque di conversare anche in video conferenza con altri dotati della stessa apparecchiatura via internet

Da questa postazione virtuale si puo' visionare sia il tabellone di chiamata che pfrenotare la propria posizione nella coda.

d - Un ufficio virtuale dell'Ente presso Second Life in modo da consentire anche agli avatar di Second Life di accedere ai vari uffici (reali) per la richiesta di informazioni o documentazione.

Nelle condizioni c e d la documentazione che intercorrerà fra utente e operatore sarà attraverso la produzione e la spedizione di documenti in formato PDF che poi gli utenti provvederanno a stmpare come e dove vorranno.

anche il totem di cui al punto b sarà dotato di un collegamento in video e in voce con skype con un id e una password gestita direttamente dall'ente erogatore delle informazini

Il programma CODE è in grado di funzionare anche con un numero parziale di terminali al pubblico

Da qui potete vedere il programma (id = admin; password = admin)